Expo.02

Direction Finances

All'inizio dell'Expo, nel 1996, la Direction Finances (DF) è stata una delle forze trainanti e ha assunto una posizione centrale, soprattutto nell'organizzazione. Le attività della Direction Finances in quel momento corrispondevano al profilo del primo Directeur Finances di Expo.01, Rudolf Burkhalter, e andavano ben oltre l'ambito delle finanze in senso stretto. Essi comprendevano, tra l'altro, le procedure, l'ambiente e i trasporti e, in una fase successiva, la preparazione delle varie aree della futura Direzione dello sfruttamento.

Il concetto finanziario era basato su un'organizzazione in centri di profitto. Tutte le attività di Expo all'epoca erano raggruppate in una quarantina di centri di profitto. I manager dei centri di profitto erano obbligati a mantenere il loro bilancio interno in equilibrio. Il concetto era basato sui principi dell'allora moderno New Public Management. In relazione all'organizzazione nel suo insieme, il controllo lavorava in modo piuttosto distaccato e reattivo e non poteva intervenire in modo anticipato. Nell'estate del 1999, c'è stata una mancanza di sponsor, e il raddoppio dei costi di costruzione come risultato della competizione architettonica ha portato alla fine al fallimento della filosofia del centro di profitto. I vincoli massicciamente aumentati hanno demotivato i responsabili dei centri di profitto o li hanno indotti, come pure la Direzione Generale, a sovrastimare il reddito potenziale.

La Direction Finances è stata ristrutturata durante la transizione da Expo.01 a Expo.02. Dopo la partenza di Rudolf Burkhalter, Rolf Dörig ha assunto ad interim la Direction Finances durante la fase di revisione del bilancio e di rivalutazione del quadro finanziario.

La direzione
Walter Häusermann, Directeur Finances (02.02.2000-31.12.2002)
Rolf Dörig, Directeur Finances ad interim (04.11.1999-19.01.2000) 
Rudolf Burkhalter, Directeur Finances (21.03.1997-27.09.1999)

Yves Pellouchoud, adjoint (finances et contrôle de gestion)

I capi dei dipartimenti
Olivier Caillet (développement informatique)
Calin Constatinescu (liquidités)
Corinne Gilg (secrétariat et uniformes)
​​​​​​​Clara Henriques (comptabilité)
Thomas Madoery (contrôle de gestion)
Sylvie Raffeneau (personnel)
Philippe Rapo (services généraux)
Rose-Marie Sigrist (gestion des contrats)
Yann Smith (coordination du contrôle des coûts de construction)
Quang Than Dao (services et développement informatiques)

Il personale
Salvatore Agri, Bertrand Arnd, Amandine Berger, Clara Blanck-Aravecchia, Françoise Boss, Christian Budry, Valérie Caneda-Duvoisin, Michel Chaker, Antonio de Carvalho, Sofia Dos Santos, Karima Douh, Michèle Dubois, Valérie Dufour, Edy Gianora, Mark Grünig, Daniel Laubscher, Alessandro Maggioni, Alexandra Montandon, Chris Mourey, Daniel Ramos, Eric Rosselet, Yves Rubin, Karin Stemm Jerot, Renata Tezacki Häusermann, Joanie Waelti 

Foto: ci mancano ancora - mandateci le vostre! expo.02(at)ex-expo.ch