Energia, acqua, acque reflue e rifiuti

Expen SA

L'energia nel contesto della politica ambientale di Expo.02

Il mandato del governo federale all'Expo definisce obiettivi specifici di politica energetica: "L'esposizione nazionale darà l'esempio nel campo dell'approvvigionamento energetico e presenterà soluzioni che rispondono sia all'obiettivo di un consumo razionale dell'energia sia alla promozione delle energie rinnovabili". I visitatori saranno così incoraggiati a impegnarsi per una politica energetica efficiente e sostenibile".

Alla luce di questo messaggio, Expo.02 ha elaborato un concetto energetico con procedure e misure chiare.

ExpoEnergy

La tariffa energetica è stata applicata a tutta l'elettricità utilizzata per il funzionamento della mostra come contributo al futuro. I cinque centesimi per kilowattora corrispondono all'incirca ai costi ambientali sostenuti per la produzione di elettricità.

Il sovrapprezzo è stato utilizzato per finanziare soluzioni energetiche orientate al futuro, come l'acquisto di energia elettrica ecologica con il marchio naturemade star.

Gli Arteplages sono stati gestiti interamente da Expo.02 con energia elettrica certificata naturemade star. Ciò significa che 15 GWh provengono da fonti di energia rinnovabili. Secondo l'ecobilancio, si sono risparmiati circa 3,2 milioni di litri di petrolio grezzo.

La campagna ExpoEnergy è stata efficace: i comuni, le aziende e i privati che hanno investito in misure energetiche prima del 31 ottobre 2002 sono stati premiati da Expo.02 con biglietti gratuiti (questo progetto è stato sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia).

Expen SA

Expen SA era il contraente generale responsabile dei compiti infrastrutturali di energia, acqua, acque reflue e rimozione dei rifiuti per Expo.02. Le quattro società elettriche BKW FMB Energie AG, Romande Energie SA, Electricité Neuchâteloise SA e Entreprises Electriques Fribourgeoises hanno fondato Expen SA nel dicembre 1997. 

Expen SA ha collaborato con le cinque società di fornitura energetica locali per costruire, gestire e smantellare un'infrastruttura lungimirante, efficiente, economica e compatibile con l'ambiente, per conto di Expo.02.