Partner Ufficiali

Ferrovie Federali Svizzere FFS

Le Ferrovie Federali Svizzere FFS sono stata Partner Ufficiale e hanno sostenuto Expo.02. 

Gli ultimi treni delle FFS sono un pezzo di Expo.02 e i treni con il logo Expo.02 regalano ai clienti delle FFS il tempo. Come i ciclisti, possono piegarsi in curva e quindi viaggiare più velocemente in curva. La flotta di treni Expo.02 sarà composta da 24 unità, che viaggeranno ogni ora tra il Lago di Ginevra e San Gallo, avvicinando così la Svizzera occidentale e orientale alla regione dei tre laghi di Expo.02. I treni basculanti delle FFS porteranno con orgoglio il messaggio di Expo.02 nel Paese: Permettre le Futur.

Permettre le Futur è sempre stato un obiettivo delle ferrovie: le Ferrovie Federali Svizzere FFS collegano tutte le parti del Paese, in modo più rapido e frequente, più diretto e più confortevole. La sua rete misura 2'900 chilometri. Dispone di 740 stazioni ed è la spina dorsale della catena di trasporto nazionale, composta da circa 500 compagnie ferroviarie, di autobus e di navigazione. I viaggiatori scelgono le FFS 242 milioni di volte all'anno, mentre FFS Cargo trasporta a destinazione quasi 60 milioni di tonnellate di merci. Oltre 230'000 titolari di abbonamento generale e circa 1.9 milioni di titolari di abbonamento metà-prezzo sono clienti abituali delle FFS. Dietro a queste cifre ci sono circa 28'000 ferrovieri e ferroviere e un apparato altamente sofisticato.

Le FFS ampliano costantemente le proprie strutture per conto della popolazione e dei Cantoni, migliorando costantemente il servizio: per arrivi comodi e veloci, per viaggi diretti e per collegamenti migliori. Nell'anno che precede l'Expo.02, la ferrovia sul lago di Neuchâtel è già in funzione su un nuovo percorso di 10 chilometri con due nuovi binari. Grazie a questo e ai nuovi treni, il viaggio tra Zurigo e Losanna sarà più breve di circa 15 minuti. Anche la flotta di Intercity a due piani continua a crescere. In questo modo la ferrovia non solo arriva all'Expo.02 più velocemente, ma anche con maggiore frequenza. Da dicembre 2004, oltre 100'000 persone guadagneranno quasi un quarto d'ora a tratta tra Basilea o Zurigo e Berna, che raddoppierà a mezz'ora nel viaggio di ritorno.

Testo: Ferrovie Federali Svizzere FFS, 2002