Arteplage Mobile du Jura

Icona: La Battello Pirata

Di tutte le Arteplages, il Giura è il più estroso e imprevedibile. Figlio moderno di una vecchia chiatta di ghiaia, naviga da un'Arteplage all'altra, capace di trasformarsi continuamente. A bordo, gli spettacoli e le mostre hanno lo stesso carattere inaspettato, che conferisce loro ogni volta la dimensione di un evento. Spumeggiante e, quando necessario, impegnativo.

Fisicamente, l'Arteplage Mobile du Jura (AMJ) è piuttosto fluorescente. Rosso e bianco. E, per il resto, cambiando sempre look nello stesso momento in cui cambia il suo ruolo.

L'Arteplage Mobile du Jura sceglie il proprio percorso di libertà. Ma guarda sempre oltre la punta del suo arco: è interessato a tutto ciò che accade intorno a lui. Ascolta, riferisce e commenta la vita dell'intero paese, con un'avida spudoratezza. Non ha paura di fare le onde, e non solo nei tre laghi che attraversa. Non ha paura di navigare in acque agitate e affronta tutti i temi di Expo.02 con la stessa impertinenza.

Una Battello Pirata, l'Arteplage Mobile du Jura è mobile in tutti i sensi: modulare e galleggiante, offre ai suoi avventurosi passeggeri un luogo effimero nello spazio, nel tempo e nella loro immaginazione.

Foto: © Michel Jaussi www.jaussi.com