La cucina delle idee

La Cuisine des Idées

Quando Pipilotti Rist accettò l'incarico di direttore artistico dell'Esposizione Nazionale, aveva l'ambizione di creare un'opera d'arte totale. Forma e contenuto dovevano seguire un principio coerente e identificabile, dal concetto generale al più piccolo dettaglio dei contenitori per rifiuti. "Per ottenere poco, bisogna pretendere molto", è la convinzione dell'artista. Ci è riuscito? In che misura? La risposta rimane controversa. Alcuni considerano le dimissioni di Pipilotti Rist nel dicembre 1998 come il segno stesso del fallimento di questa visione globale del progetto, sostenendo che sul campo, per i mezzi di trasporto o i ristoranti, ad esempio, la pianificazione non ha accettato i principi artistici, che alla fine hanno dovuto cedere il passo agli aspetti funzionali.

Tra gli artisti che collaborano con Pipilotti Rist nella sua famosa Cuisine, prevale un'impressione: il grande pubblico, che si tratti di economia, politica o media, non è pronto o in grado di comprendere gli scenari espositivi e i modelli sviluppati in questa cerchia di artisti come qualcosa di coerente.

Ma la versione della primavera 1998 di questa visione unica di ciascuno dei cinque arteplages rimarrà nella mente della gente. Paolo Ugolini e gli architetti Marco Köppel e Carlos Martinez hanno dato un contributo fondamentale. Questi modelli visionari dell'Cuisine des Idées presentano concetti coerenti, una sorta di campo tematico costruito intorno a termini chiave. Nell'estate del 1998, Pipilotti Rist li presentò in una conferenza stampa e cantò pubblicamente la Canzone di Berezina (canzone che simboleggia il sacrificio degli svizzeri - Dizionario storico della Svizzera, Berna 2002).

Come spesso accade, il fronte tra artisti e pragmatici si è allentato con i nuovi modelli che saranno presentati al pubblico nel dicembre 1998. I pragmatici, tuttavia, impedirono a Pipilotti Rist di presentare i suoi modelli sontuosi ma evidentemente irrealizzabili fino alla conclusione del concorso internazionale di architettura. La popolare direttrice artistica ha ritenuto questa decisione un affronto, che non è passato inosservato nella sua decisione di dimettersi. In retrospettiva, tuttavia, il fallimento della Cuisine delle Idee fu solo uno dei tanti incidenti nello sviluppo effettivo dell'Esposizione Nazionale e nell'evoluzione della sua architettura. È molto più interessante che al momento della disputa sul modello gli elementi principali dell'architettura di Expo.02 fossero già esistenti e, in alcuni casi, già in fase di sviluppo. 

Jean Nouvel, ad esempio, non si ispirerà solo al team artistico; Pipilotti Rist e altri lo incoraggiano espressamente a non attenersi alle proposte del concorso, ma a mantenere il concetto di opera d'arte totale che ha sviluppato per Murten. L'Arteplage decentrato di Murten, concepito comunque come un'entità omogenea sia per forma che per contenuto, e il suo riferimento architettonico, il Monolite, sono stati quindi una risposta completa al concetto artistico di Pipilotti Rist. Jean Nouvel riprende e sviluppa le griglie di associazioni e i campi tematici della Cuisine des Idées.

Istante e Eternità, il tema dell'Arteplage, sarà applicato all'intero sito, fin nei minimi dettagli, in modo estremamente vicino allo sfaccettato universo immaginativo sviluppato nella Cuisine. A questo proposito, nonostante i cambiamenti di gestione, c'è una sorprendente continuità nello sviluppo dell'Esposizione Nazionale. Il fatto che in qualche misura l'architettura fosse l'elemento integratore, ruolo solitamente assegnato all'arte, è un aspetto secondario ma non meno interessante.

Altri esempi illustrano questa continuità. La Nuvola di Yverdon-les-Bains, ad esempio, la cui essenza diventerà per molti visitatori l'immagine stessa dell'Esposizione, è già percepibile nel laboratorio di Pipilotti Rist. È prefigurato nei modelli del 1998 e riappare nei testi poetici delle griglie di associazione dell'Arteplage: Quante fibre alimentari digerisci al giorno? Signor Nicollier, ha visto un uomo sulla luna? - No, ma ho visto la Terra da lontano, a gravità zero. - La Svizzera è un'isola o no? - Se si vede il Mediterraneo, allora sì; ma se non si vede il mare, direi che la Svizzera è una terra continentale. L'anziana signora, nella sua saggezza, sorride e tace. Una pesca brilla voluttuosamente sull'albero (dalla pubblicazione Masterplan 1998 /Yverdon-les-Bains). Tuttavia, per quanto riguarda il Nuvola, gli aspetti concettuali su cui si basava la Cuisine non erano sufficienti per realizzare il progetto. Ci sono voluti diversi team di architetti, scenografi e ingegneri per liberarsi dalle idee di questa prima eredità, permettendo così di realizzarne il maggior numero possibile. Questi sono i due paradossi più curiosi dello sviluppo dell'Esposizione Nazionale e della sua architettura: la cucina era al tempo stesso essenziale e del tutto inadatta al progetto. In realtà, pur essendo diametralmente opposti, i loro obiettivi erano strettamente legati.

Lukas Schmutz, 2003, dalla pubblicazione Architecture.Expo.02