Insieme verso l'esposizione nazionale
NEXPO e X27 hanno siglato la cooperazione in qualità di primi progetti espositivi nazionali in una dichiarazione congiunta, spianando la strada verso una candidatura comune per l'Expo. La cooperazione dei vari progetti è in linea con la volontà del Consiglio federale e dei Cantoni.
Al momento vi sono diverse iniziative per l'Expo che risultano idonee per la prossima esposizione nazionale. Le premesse sono dunque diverse da quelle delle ultime cinque esposizioni nazionali, dove alla fine veniva presentata una sola candidatura. Per questo motivo, il 29.06.2022 Confederazione e Cantoni hanno sottolineato la necessità di perseguire la cooperazione o la fusione dei progetti. Ora il passo è stato compiuto da NEXPO, iniziativa delle 10 maggiori città svizzere, e da X27, associazione di artefici svizzeri del futuro.
Aperti alla cooperazione con altre iniziative Expo
Secondo i responsabili del progetto, la collaborazione tra NEXPO e X27 è solo l'inizio. "Siamo aperti a ulteriori cooperazioni. Le altre iniziative sono invitate a collaborare attivamente con noi per una candidatura comune convincente", hanno affermato Christina Hanke, direttrice commerciale della NEXPO, e Peter Sauter, co-presidente di X27, in occasione della sottoscrizione della dichiarazione. Di fatto trattative tra NEXPO, X27 e altre iniziative espositive sono già in corso.
Una modalità di collaborazione già definita
"Non è la concorrenza quello che ci serve oggi per l'esposizione nazionale, bensì la cooperazione", afferma Christina Hanke. Le possibilità di un'assegnazione da parte di Confederazione e Cantoni sono ancora maggiori grazie a questa prima cooperazione: "Ma la nostra auspicata candidatura congiunta non è solo nell'interesse del governo federale e dei cantoni, che vogliono la fusione dei progetti. La nostra candidatura congiunta soddisfa infatti anche al meglio i requisiti per un'esposizione nazionale comunicati da Confederazione e Cantoni il 29.06.2022." D'ora in poi, i due progetti lavoreranno insieme dal punto di vista dei contenuti e della comunicazione. Non appena il Governo federale avrà definito le condizioni quadro per l'esecuzione dell'esposizione nazionale e una volta che NEXPO si sarà aggiudicata l'incarico nel 2024, X27 sarà integrata in NEXPO anche dal punto di vista organizzativo. I progetti per l'esposizione nazionale di X27 saranno attuati nell'ambito dell'organizzazione NEXPO.
Stessa visione di un'esposizione nazionale decentralizzata e sostenibile
In effetti, X27 e NEXPO condividono la stessa visione di un'esposizione nazionale inclusiva di tutta la Svizzera, partecipativa e sostenibile, che fornisca impulsi sulla convivenza sostenibile in Svizzera nel XXI secolo. "La forte intenzione di svolgere la mostra nazionale sull'intero territorio svizzero, con la partecipazione della popolazione, è unica nella storia delle esposizioni nazionali e rispecchia lo spirito del tempo", afferma Peter Sauter. "NEXPO e X27 sono i partner perfetti per un'esposizione nazionale. Perseguono gli stessi obiettivi in modi complementari. Entrambi mettono al centro la varietà e la coesione della Svizzera." Un sondaggio rappresentativo condotto nell'estate del 2022 ha confermato che questo orientamento corrisponde ai desideri della popolazione: la cosa più importante per gli intervistati è che l'esposizione nazionale rafforzi la coesione della Svizzera e promuova la scoperta di altre parti del Paese. Anche l'approccio partecipativo, basato sul coinvolgimento della popolazione nella progettazione dell'esposizione nazionale, ha ricevuto grande consenso. Secondo il sondaggio, la nuova esposizione nazionale dovrebbe anche essere nettamente più economica rispetto all’Expo.02 e dovrebbe essere il più possibile a emissioni zero.
Informazioni su NEXPO - la nuova Expo
L’iniziativa promossa dalle dieci maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale si chiama NEXPO - la nuova Expo, perché assume una forma completamente inedita: sarà sostenibile, orientata al futuro, decentralizzata e si svolgerà su tutto il territorio svizzero.
NEXPO coinvolge ad oggi 25 città e comuni di 17 cantoni. Oltre alle città fondatrici Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, sono oggi membri della NEXPO anche Aarau, Coira, Frauenfeld, Friburgo, Grindelwald, La-Chaux-deFonds, Neuchâtel, Pontresina, Porrentruy, Saas-Fee, Sciaffusa, Sion, St. Moritz, Uster e Zugo.
Informazioni su X27
L'iniziativa X27 è un'associazione di artefici del futuro già oggi attivi in Svizzera e dei loro progetti. Si tratta di una rete che abbraccia l'intero territorio del Paese e l'intera società. Circa 50 gruppi, organizzazioni, istituzioni, aziende e/o singoli individui stanno già lavorando allo sviluppo e oltre 200 altre persone che condividono le stesse idee hanno manifestato il loro interesse a contribuire attivamente alla sua realizzazione. Il Bureau X27, il segretariato centrale, sostiene il movimento degli artefici del futuro. Il processo per la prossima esposizione nazionale si sta attualmente sviluppando come un cosiddetto viaggio di studio attraverso la Svizzera, uno spazio sperimentale per le attività della prossima esposizione nazionale.