Un sentimento forte come l'odio e l'amore

SEGNALEDOLORE

Benché del dolore si parli poco, questi resta, con l’amore e con l’odio, uno dei sentimenti più forti. Ciò spiega perché la lotta contro il dolore sia sempre stata una delle preoccupazioni fondamentali dell’uomo. SEGNALEDOLORE tratta con molta sensibilità un tema complesso. L’esposizione vuole mettere in luce il legame esistente tra i diversi elementi riguardanti il dolore e lanciare un segnale di speranza ponendo l’accento sulla prevenzione.

Il progetto SEGNALEDOLORE indaga sul comportamento dell’uomo di fronte al dolore avvalendosi delle esperienze e delle reazioni di ognuno di noi per chiarirne il fenomeno. Anche l’architettura partecipa a questo lavoro di illustrazione. I visitatori entrano nel padiglione espositivo, un semplice cubo, passando da aperture poste agli angoli. Arrivano in seguito in un locale, le cui pareti sono costituite da migliaia di fili che formano un insieme compatto, difficilmente inestricabile. Questa curiosa istallazione rappresenta simbolicamente la percezione individuale del dolore.

Attraverso le pareti si può accedere ad un locale di forma quadrata. Qui ha luogo uno spettacolo, in cui si succedono scenari alterni e sequenze audiovisive proiettate sui fili. Tali produzioni fanno riferimento al tema dell’esposizione con storie brevi, che parlano del dolore come segnale, rabbia, fenomeno linguistico, opportunità o desiderio, sentimento nella perdita di una persona cara. Muovendosi all’interno di questa costruzione scenografica, il pubblico diventa parte integrante dell’esposizione. Il personale di sorveglianza garantisce la sicurezza e si occupa delle installazioni audiovisive, ma ha anche il compito di fornire delle informazioni sulla prevenzione del dolore.

Arteplage
Yverdon-les-Bains

Capacità di visitatori al giorno
7'920

Visitatori totali
1'101'480

Partner
Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni upi, Berna www.bfu.ch 
Suva, Lucerna www.suva.ch
Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro, Lucerna www.ekas.ch 
Fondazione svizzera per la promozione della salute, Berna www.gesundheitsfoerderung.ch

Sponsor
SVV Associazione Svizzera delle Assicurazioni, Zurigo www.svv.ch 
Consiglio della sicurezza stradale, Berne www.vsr.ch 

Gestione del progetto
Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni upi (Peter Hehlen), Berna www.bfu.ch 

Concetto e realizzazione
Les Ateliers du Nord - ADN Projects GmbH (Werner Jeker), Losanne www.adn-design.ch www.werner-jeker.ch 

Consigli artistici
Jean Otth
Eric Bart

Coaching Expo.02
Sergio Cavero (responsibile)
Anic Zanzi

Foto: Dossier stampa SEGNALEDOLORE; © Werner Jeker www.werner-jeker.ch; © Martin Lüchinger