Arteplage Murten-Morat

Tema: Istante e Eternità

Nella cittadina di Murten-Morat, le esposizioni sono sparse su una vasta zona senza che nessun filo conduttore sembri legarle con il paesaggio lacustre che le circonda. Jean Nouvel, responsabile dell’architettura, ha orchestrato mirabilmente il principio della dissimulazione e della mimetizzazione.

Qua un mucchio di tronchi, là un cumulo di sabbia parzialmente nascosto e sulla spiaggia dei terrapieni di sabbia e ghiaia: l’architettura di Jean Nouvel si è ispirata al principio della mimetizzazione e della dissimulazione.

Le esposizioni allestite sul perimetro delle sponde del lago di Murten-Morat si nascondono come delle perle su quelli che a prima vista sembrano dei piedistalli esterni senza protezione. Il Monolito - cubo arrugginito di lamiera - è visibile su questo terreno espositivo. Vi si giunge dalla riva disseminata di cipressi, prendendo una delle quattro piccole barche a disposizione.

Due panorami generati dalle forze opposte della tradizione e del cambiamento attendono il visitatore. Durante il percorso che conduce al grande cubo qualche visitatore, forse si ricorderà della celebre tela di Böcklin: L’isola dei morti.

Squadra Arteplage Murten-Morat Expo.02
Capo di Arteplage: Hans Flückiger
Vice capo di Arteplage: Henri Rochat
Responsabile della costruzione: Martin Gerber
Responsabile delle operazioni: Stéphane Betticher, Alfred Lauener, Michel Kuenzli
Responsabile delle mostre: Danielle Nanchen, Christian Brändle
Responsabile degli eventi: Esther Widmer
Responsabile dei media: Marcel Marti, Catherine Lüscher

Siti di Eventi

Gli Eventi sono un pilastro importante di Expo.02 e offrono un'ampia varietà di intrattenimento giornaliero e notturno: una moltitudine di eventi, spettacoli e performance avranno luogo durante Expo.02.

Coprono una vasta gamma di campi artistici e molte discipline sportive. Gli incontri sono in primo piano, così come il dialogo tra culture e generazioni, tra tradizione e avanguardia. Oltre ai nomi noti, gli eventi promettono molte sorprese e vi invitano a fare delle scoperte. Una grande varietà di produzioni piccole e grandi intratterrà i visitatori durante il giorno e la sera e avvolgerà le Arteplages in un'atmosfera di festa. 

Esposizioni

A Morat le esposizioni sono raggruppate attorno alla tematica generale “Istante e Eternità”. Sono disseminate nel centro storico e in riva al lago, e si ispirano a questi luoghi integrandosi nel paesaggio.

Intermezzi: Arte e altri progetti

Oltre alle mostre in senso classico, ci sono anche progetti che stanno tra l'arte e gli eventi.

Gastronomia

Expo.02 ha offerto ai visitatori una gamma completa di servizi di ristorazione, dalla colazione al whisky single malt al bar. L'ampia offerta di ristorazione dell'Arteplage ha soddisfatto tutte le esigenze.