Arteplage Neuchâtel
Tema: Natura e Artificio
Sul lago è apparsa una nuova isola. Tre Ciottoli le servono da tetti. È circondata da un Canneto scintillante. Il tutto è artificiale, naturalmente!
L’isola poggia su 480 piloni d’acciaio fissati accuratamente sul fondo del lago. Un ponte collega questo ampio piazzale a quello costruito sulla terraferma. Quest’Arteplage, la più artificiale di tutte, imita in modo elegante la natura.
La tecnologia più avanzata si manifesta in forme diverse: i tre grossi massi che sembrano galleggiare sulla superficie del lago ospitano delle esposizioni, le centinaia di canne ondulanti al vento, cullate dalle onde, si illuminano al tramonto come tante stelle...
Poesia e High-Tech per suggerire un rapporto di complementarità, piuttosto che una barriera, tra Natura e Artificio. E mostrare quanto dipendiamo dall’ambiente che ci circonda e come l’organizziamo secondo i nostri bisogni mettendo insieme la materia, lo spirito, la scienza e la finzione.
Squadra Arteplage Neuchâtel Expo.02
Capo di Arteplage: René Spahr
Responsabile della costruzione: Erdjan Opan, François Steinmann
Responsabile delle operazioni: Edi Monaco, Hans Boesch, Jean-Baptiste Leimgruber
Responsabile delle mostre: Armin Heusser, Heidi Huber
Responsabile degli eventi: Ralph Ammann
Responsabile dei media: Maude Righi, Karin Brunner
Fatti e cifre
Superficie totale: circa 116'000 m2
Capacità dei visitatori: circa 34'000 persone
Siti di Eventi
Gli Eventi sono un pilastro importante di Expo.02 e offrono un'ampia varietà di intrattenimento giornaliero e notturno: una moltitudine di eventi, spettacoli e performance avranno luogo durante Expo.02.
Coprono una vasta gamma di campi artistici e molte discipline sportive. Gli incontri sono in primo piano, così come il dialogo tra culture e generazioni, tra tradizione e avanguardia. Oltre ai nomi noti, gli eventi promettono molte sorprese e vi invitano a fare delle scoperte. Una grande varietà di produzioni piccole e grandi intratterrà i visitatori durante il giorno e la sera e avvolgerà le Arteplages in un'atmosfera di festa.
Esposizioni
Le Esposizioni di Neuchâtel sono decisamente rivolte verso il futuro. Ricerca, alta tecnologia, scienza e finzione; dei soggetti che appassionano i visitatori di tutte le generazioni su questa arteplage la cui tematica è Natura e Artificio.
Intermezzi: Arte e altri progetti
Oltre alle mostre in senso classico, ci sono anche progetti che stanno tra l'arte e gli eventi.
Gastronomia
Expo.02 ha offerto ai visitatori una gamma completa di servizi di ristorazione, dalla colazione al whisky single malt al bar. L'ampia offerta di ristorazione dell'Arteplage ha soddisfatto tutte le esigenze.
Edifici di servizio
Sugli Arteplages sono stati allestiti diversi edifici di servizio, come parchi giochi, negozi, aree picnic, punti vendita, sale protocollo e molto altro.