Arteplage Yverdon-les-Bains

Tema: Io e l’Universo

Ogni Arteplage ha rappresentato una nuova sfida per architetti e ingegneri. All’estremità sud del lago è stata costruita una Nuvola! Emblema dell’ Arteplage Yverdon-les-Bains, questo banco di nebbia artificiale si trova alla fine di un percorso pieno di sensualità.

Il tutto ha inizio con delle domande filosofiche: Chi sono? Qual’è il mio posto nell’Universo? L’Arteplage Yverdon-les-Bains mi regala, a guisa di risposta, una fantastica festa dei sensi: un paesaggio organizzato in colline e canyons nel quale vivere insolite esperienze sensoriali

Respiro profumi, decodifico immagini (video), osservo giochi di luci, ascolto strani montaggi sonori. I sensi pronti a captare i molteplici stimoli offerti, esploro situazioni nuove e divento così un visitatore accorto, sensibile.

Sulla riva del lago una grande ala di legno coperta da membrane colorate accoglie delle esposizioni. Un pontone mi permette di accedere alla Nuvola. A qualche gomena di distanza dalla riva mi appare un’isola misteriosa. Posso vederla, raggiungerla, toccarla, entrarci e installarmici.

Squadra Arteplage Yverdon-les-Bains Expo.02

Capo di Arteplage: Noël Schneider
Vice capo di Arteplage: Reto Sulzer
Responsabile della costruzione: Jean Uriot
Responsabile delle operazioni: Philippe Blanchoin, Marc Colin, Willy Zaugg
Responsabile delle operazioni: Sergio Cavero, Markus Röthlisberger
Responsabile degli eventi: Eric Gasser
Responsabile dei media: Jacqueline Forster. Sylvie Leuthold

Siti di Eventi

Gli Eventi sono un pilastro importante di Expo.02 e offrono un'ampia varietà di intrattenimento giornaliero e notturno: una moltitudine di eventi, spettacoli e performance avranno luogo durante Expo.02.

Coprono una vasta gamma di campi artistici e molte discipline sportive. Gli incontri sono in primo piano, così come il dialogo tra culture e generazioni, tra tradizione e avanguardia. Oltre ai nomi noti, gli eventi promettono molte sorprese e vi invitano a fare delle scoperte. Una grande varietà di produzioni piccole e grandi intratterrà i visitatori durante il giorno e la sera e avvolgerà le Arteplages in un'atmosfera di festa. 

Esposizioni

Le esposizioni sono situate sulla riva del lago, annidiate in colline o protette da una membrana colorata. Queste esposizioni stimolano tutti i nostri sensi prendendo spunto dal tema “Io e l’Universo”. Ci aiutano a trovare il nostro posto nel mondo: come si è costituita la nostra identità? Com’è stata forgiata dalle persone che ci stanno intorno?

Intermezzi: Arte e altri progetti

Oltre alle mostre in senso classico, ci sono anche progetti che stanno tra l'arte e gli eventi.

Gastronomia

I ristoranti, i bar e i take-away delle quattro Arteplages offrono qualcosa per tutti i gusti: dalle bistecche alle pizze, dalla pasta ai panini fino a una grande selezione di frutta locale ed esotica. La salsiccia ufficiale di Expo.02 è in evidenza tanto quanto la cucina vegetariana, asiatica o biologica. Sono disponibili anche specialità regionali. E naturalmente non manca una grande varietà di bevande. I vini della regione dei tre laghi saranno disponibili per la degustazione. C'è anche una vasta gamma di diverse acque minerali e birre da tutto il mondo.