Arteplage Yverdon-les-Bains

Tema: Io e l’Universo

Ogni Arteplage ha rappresentato una nuova sfida per architetti e ingegneri. All’estremità sud del lago è stata costruita una Nuvola! Emblema dell’ Arteplage Yverdon-les-Bains, questo banco di nebbia artificiale si trova alla fine di un percorso pieno di sensualità.

Il tutto ha inizio con delle domande filosofiche: Chi sono? Qual’è il mio posto nell’Universo? L’Arteplage Yverdon-les-Bains mi regala, a guisa di risposta, una fantastica festa dei sensi: un paesaggio organizzato in colline e canyons nel quale vivere insolite esperienze sensoriali

Respiro profumi, decodifico immagini (video), osservo giochi di luci, ascolto strani montaggi sonori. I sensi pronti a captare i molteplici stimoli offerti, esploro situazioni nuove e divento così un visitatore accorto, sensibile.

Sulla riva del lago una grande ala di legno coperta da membrane colorate accoglie delle esposizioni. Un pontone mi permette di accedere alla Nuvola. A qualche gomena di distanza dalla riva mi appare un’isola misteriosa. Posso vederla, raggiungerla, toccarla, entrarci e installarmici.

Squadra Arteplage Yverdon-les-Bains Expo.02
Capo di Arteplage: Noël Schneider
Vice capo di Arteplage: Reto Sulzer
Responsabile della costruzione: Jean Uriot
Responsabile delle operazioni: Philippe Blanchoin, Marc Colin, Willy Zaugg
Responsabile delle operazioni: Sergio Cavero, Markus Röthlisberger
Responsabile degli eventi: Eric Gasser
Responsabile dei media: Jacqueline Forster. Sylvie Leuthold

Siti di Eventi

Gli Eventi sono un pilastro importante di Expo.02 e offrono un'ampia varietà di intrattenimento giornaliero e notturno: una moltitudine di eventi, spettacoli e performance avranno luogo durante Expo.02.

Coprono una vasta gamma di campi artistici e molte discipline sportive. Gli incontri sono in primo piano, così come il dialogo tra culture e generazioni, tra tradizione e avanguardia. Oltre ai nomi noti, gli eventi promettono molte sorprese e vi invitano a fare delle scoperte. Una grande varietà di produzioni piccole e grandi intratterrà i visitatori durante il giorno e la sera e avvolgerà le Arteplages in un'atmosfera di festa. 

Esposizioni

Le esposizioni sono situate sulla riva del lago, annidiate in colline o protette da una membrana colorata. Queste esposizioni stimolano tutti i nostri sensi prendendo spunto dal tema “Io e l’Universo”. Ci aiutano a trovare il nostro posto nel mondo: come si è costituita la nostra identità? Com’è stata forgiata dalle persone che ci stanno intorno?

Intermezzi: Arte e altri progetti

Oltre alle mostre in senso classico, ci sono anche progetti che stanno tra l'arte e gli eventi.

Gastronomia

Expo.02 ha offerto ai visitatori una gamma completa di servizi di ristorazione, dalla colazione al whisky single malt al bar. L'ampia offerta di ristorazione dell'Arteplage ha soddisfatto tutte le esigenze.