1° agosto
La tradizione delle esposizioni nazionali svizzere è più antica di quella delle celebrazioni del 1° agosto. A differenza delle esposizioni nazionali, tuttavia, le celebrazioni del 1° agosto hanno mantenuto il loro carattere tradizionale.
Il programma delle Arteplages e delle piazze pubbliche sottolineava l'importanza del contributo culturale della popolazione straniera e dei vari stili musicali tradizionali del Paese. Ogni Arteplage aveva un proprio tema:
- Biel-Bienne: Musica
- Murten-Morat: Quattro villaggi svizzeri e i loro vicini oltre il confine
- Neuchâtel: Culture straniere
- Yverdon-les-Bains: Culture di montagna.
Nell'ambito di questo programma si sono svolti numerosi concerti. Il programma comprendeva grandi nomi internazionali e nazionali e numerose nuove scoperte.
In occasione delle celebrazioni ufficiali in ogni località sono stati pronunciati diversi discorsi. Il coinvolgimento organizzativo dell'Associazione svizzera delle associazioni giovanili (SAJV) ha permesso a quattro giovani di intervenire sul tema Un nuovo patto per la Svizzera del futuro. Inoltre, un grande spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo sopra le Arteplages.
La SRG SSR idée suisse ha trasmesso la cerimonia ufficiale e la rappresentazione teatrale del collettivo 400asa in diretta dall'Arteplage Biel-Bienne.