Giornate Cantonali

Le Giornate Cantonali hanno rivestito un'importanza particolare per l'Expo.02. Esse sono servite alle istituzioni politiche come piattaforma per la propria presentazione. Sono servite alle istituzioni politiche come piattaforma per la propria presentazione.

Il tema dei miti e dell'attualità è stato il tema centrale delle Giornate Cantonali - miti nel senso di rappresentazioni collettive della storia, come ogni comunità le conosce e le custodisce. Questo tema comprendeva immagini tradizionali del nostro passato, ma anche immagini nuove, attuali e sconosciute e prospettive del futuro, presentate in modo libero e creativo.

Expo.02 non ha specificato alcuna forma particolare di espressione culturale o artistica, ma è stato aperto a tutto: Danza, canto, musica, teatro, fiabe/leggende, miti regionali, sfilate, costumi, gastronomia, lingue e dialetti, arte, giochi, costumi, arti e mestieri, sport, ...

I cantoni hanno potuto mostrare i loro lati più diversi. Questa libertà artistica deve rispettare i seguenti criteri:

  • Expo.02 è aperta a tutte le forme di espressione.
  • La Giornata Cantonale non è un'esposizione, ma deve consentire una riflessione sull'identità cantonale e offrire spettacoli e intrattenimento.
  • La Giornata Cantonale riflette la realtà culturale del Cantone.
  • I Cantoni sono responsabili del contenuto e del finanziamento della loro giornata.
  • La maggior parte della Giornata Cantonale deve svolgersi sull'Arteplage.

Le Giornate Cantonali