Costi e finanziamenti di Expo.01/Expo.02
I costi e il finanziamento di Expo.01 ed Expo.02 sono rimasti una questione importante fino allo smantellamento
Il rapporto della Commissione di controllo del Consiglio degli Stati del 27.03.2001 descrive i problemi nella preparazione e nell'organizzazione dell'esposizione nazionale (Expo.01), in particolare per quanto riguarda i costi e il finanziamento, come segue:
Le difficoltà finanziarie di Expo.01 erano essenzialmente legate al concetto scelto. I dettagli dell'esposizione dovevano essere sviluppati in modo creativo e dinamico nel tempo. Anche i progetti infrastrutturali erano in fase di sviluppo e selezione. La pianificazione si basava sul metodo dell'ingegneria simultanea, ossia i progetti venivano sviluppati dalle direzioni in parallelo e non secondo un calendario. Mancavano inoltre informazioni affidabili sulla disponibilità di sponsor privati e sulle tariffe d'ingresso previste. In queste condizioni, nella prima fase non è stato possibile fare un bilancio affidabile. Il fabbisogno finanziario effettivo è emerso solo quando la mostra è stata ultimata. Nell'ottobre 1998, l'ufficio del Comitato strategico apprese che erano necessari contributi di sponsorizzazione per 300 milioni di franchi svizzeri (erano stati promessi solo 175 milioni di franchi svizzeri, la maggior parte dei quali sotto forma di lettere di intenti). È stata la prima volta che ci si è stupiti del fatto che le cifre non potessero essere determinate con maggiore precisione all'inizio.
Secondo la valutazione del Controllo federale delle finanze, dal punto di vista odierno, una panoramica ragionevole della situazione finanziaria avrebbe dovuto essere possibile per la prima volta al momento della milestone alla fine di aprile 1999. In realtà, ma non in modo definitivo, i requisiti finanziari sono stati chiariti con la valutazione della situazione da parte di Hayek Engineering nel settembre 1999. Anche se oggi, cioè all'Expo.02, il fabbisogno finanziario può essere ragionevolmente censito, permangono delle incertezze, dovute soprattutto all'incertezza delle entrate. Questo concetto, scelto dai politici e concretizzato dall'associazione, ha posto particolari sfide alla gestione finanziaria a causa della scarsa chiarezza delle entrate e delle uscite, che la direzione non è stata in grado di affrontare per mancanza di esperienza.
Dal rapporto della Commissione di controllo del Consiglio degli Stati del 27.03.2001 - Problemi nella preparazione e nell'organizzazione dell'Esposizione Nazionale 2001 (Expo.01)