Pubblicità

La pubblicità ha avuto un ruolo piuttosto subordinato all'esposizione nazionale: da un lato, non era possibile comunicare con la pubblicità gli innumerevoli contenuti e informazioni di Expo.02, dall'altro le risorse disponibili non consentivano una presenza massiccia. Gran parte della comunicazione è stata quindi coperta dal lavoro dei media, e messaggi specifici sono stati integrati nella pubblicità.

Marketing e comunicazione dei partner

Le risorse finanziarie dei partner di Expo.02 hanno superato le possibilità di Expo.02 di molte volte. Il compito principale del Dipartimento di Marketing e Comunicazione dei Partner è stato quello di motivare le aziende a comunicare il loro impegno nei confronti di Expo.02 a tutti i livelli (ad esempio, pubblicità, riviste per i dipendenti, acquisto di biglietti, presenza del marchio) per aumentare il loro profilo, ma anche per aiutare Expo.02 a ottenere direttamente più presenza, interesse e visitatori.

Partner ufficiale

Anche il concetto di partnership di comunicazione o Partner Ufficiale risale alla fase iniziale del progetto. È stata la prima categoria di partnership lanciata dal dipartimento di sponsorizzazione nel 1997. A fronte di un contributo in denaro di 6 milioni di franchi svizzeri, un partner di comunicazione acquisiva il diritto di essere integrato in tutte le misure di comunicazione di Expo.01 ed Expo.02 con il logo dell'azienda. In totale sono stati acquisiti dodici partner di comunicazione, con un budget netto per il marketing e la comunicazione di circa 50 milioni di franchi svizzeri per l'esposizione nazionale. In un momento in cui l'esposizione nazionale era ancora in una fase molto vaga, è stato un risultato notevole per i responsabili della sponsorizzazione trovare una dozzina di aziende che si sono impegnate per l'esposizione nazionale in una fase iniziale con un importo considerevole e un corrispettivo solo parzialmente definito. 

Sebbene il finanziamento del budget per il marketing e la comunicazione attraverso i partner potesse sembrare appropriato all'epoca, gli svantaggi di questo approccio sono diventati evidenti in seguito. Col tempo, i partner della comunicazione sono diventati sempre più impazienti e volevano finalmente ricevere qualcosa in cambio del contributo di sponsorizzazione investito. A posteriori, sembra più sensato fornire il budget per il marketing e la comunicazione di un grande evento separatamente dalla sponsorizzazione, per evitare conflitti di interesse con i partner.


Testo: Relazione finale di Expo.02, 2003

Migros

Svizzera Turismo

Swisscom AG

Swisslos