Ferrovie private
Il 20.10.2002, l'Expo.02 ha segnato la fine di un periodo operativo che probabilmente non è mai stato eguagliato in termini di intensità e durata sulla rete ferroviaria svizzera. Rispetto all'Expo64 di Losanna, quando ben il 20% dei visitatori aveva viaggiato in treno, questa volta sono stati fissati obiettivi molto più elevati: Oltre il 50% del pubblico dovrebbe recarsi all'Expo.02 in treno. L'organizzazione decentralizzata dell'Expo.02, con i quattro Arteplages Biel-Bienne, Murten-Morat, Neuchâtel e Yverdon-les-Bains, ha posto un nuovo problema.
Oltre alle Ferrovie Federali Svizzere, anche le compagnie ferroviarie private erano responsabili del trasporto dei visitatori dell'Expo.02.
Transports Publics Fribourgeois (TPF) ha offerto un servizio continuo Friburgo-Murten-Ins-Neuchâtel ogni ora a partire dal cambio di orario del 2001. Sulla tratta Murten-Neuchâtel, il servizio è stato potenziato nel pomeriggio durante l'Expo.02 con treni espressi aggiuntivi ogni mezz'ora.
La BLS ha fatto circolare i suoi treni NINA tra Berna e Murten in doppia trazione per soddisfare la domanda.
A Yverdon-les-Bains, TRAVYS (Transport Vallée de Joux-Yverdon-les-Bains-Ste-Croix) ha assicurato il collegamento tra la stazione ferroviaria e il parcheggio dell'Expo.02 con le sue due nuove automotrici articolate per la tratta Yverdon-les-Bains-Ste-Croix.