Allogio

Dormite bene!

Quest'area è stata concepita in relazione allo studio di fattibilità. Gli obiettivi più importanti erano quelli di fornire alloggi adeguati nella Regione dei Tre Laghi per singoli, gruppi, studenti e personale, e di farlo a prezzi ragionevoli e di buona qualità, perché l'immagine di Expo.02 dipendeva anche da questi servizi esterni.

Il numero di pernottamenti è stato estrapolato da esperti esterni. Sulla base di questi dati, sono stati cercati partner per la costruzione e la gestione di hotel e campeggi modulari. A causa della breve durata di Expo.02, è stato molto difficile trovare investitori.

Infine, sono stati costruiti un hotel modulare Swiss Tubes a Biel-Bienne, un hotel modulare a tre stelle a Yverdon-les-Bains e un hotel a cinque stelle a Neuchâtel. Inoltre, per l'evento sono stati costruiti due campeggi a gestione esterna: un campeggio per tende a Yverdon-les-Bains e un campeggio per roulotte a Ipsach. Gli ostelli della gioventù svizzeri hanno gestito un ostello temporaneo nelle carrozze dei treni alla stazione di Neuchâtel. Nel 2001, il progetto di due villaggi di tipi è stato incorporato nell'Expo.02, poiché i promotori non avevano i fondi per realizzarlo.

Gli obiettivi relativi al controllo dei prezzi delle infrastrutture alberghiere esistenti e alla borsa internet per l'alloggio dei dipendenti di Expo.02 sono stati raggiunti, ma il numero di pernottamenti non ha soddisfatto le aspettative dei concessionari. In generale, però, il numero totale di pernottamenti in hotel nella Regione dei Tre Laghi è stato superiore a quello dell'anno precedente, mentre il numero di pernottamenti nel resto della Svizzera è diminuito.

Allogio