Arteplage Biel-Bienne

Tema: Potere e Libertà

Potere, denaro, autorità: si direbbe che le tre pesantissime torri dell'Arteplage Biel-Bienne non pensano ad altro. Ma la loro ombra orgogliosa non arriva fino a riva, dove risplendono l'audacia, l'immaginazione e la Libertà.

Nel parco esposizioni, i padiglioni sono discretamente nascosti nella natura, come lo sono i sogni nelle nostre teste. Tuttavia, questo è il luogo dove tutto è possibile. Spazio, urbanistica, comunicazione, mode divertenti: il millennio si rifa il trucco, agita i nostri neuroni e raccoglie le nostre idee per il futuro.

Con passo più leggero, in seguito si può attraversare la passerella (lunga circa 450.00 metri) che sovrasta la baia e collega il parco esposizioni al forum, la Libertà e Potere. Sulla loro vasta piattaforma sostenuta da 236 piloni ancorati in fondo al lago, le tre torri si danno arie da cittadella inespugnabile.

Ma sono colossi dai piedi d'argilla, armature pompose che fanno solo finta. Sotto la loro maestosità, il Potere, il denaro e l'autorità non sono valori intaccabili.

Squadra Arteplage Biel-Bienne Expo.02
Capo di Arteplage: Jean-Pierre Weber
Responsabile della costruzione: Stephan Kessler, Guido Keune
Responsabile delle operazioni: Michel Ducret, Sybille Hauser, Frankin Niedrig
Responsabile delle mostre: Pidu Russek, Arndt Schafter
Responsabile degli eventi: Christoph Stahel
Controllo operativo: Günter A. Rühle
Responsabile dei media: Johanna Estermann, Monique Jüni

Siti di Eventi

Gli Eventi sono un pilastro importante di Expo.02 e offrono un'ampia varietà di intrattenimento giornaliero e notturno: una moltitudine di eventi, spettacoli e performance avranno luogo durante Expo.02.

Coprono una vasta gamma di campi artistici e molte discipline sportive. Gli incontri sono in primo piano, così come il dialogo tra culture e generazioni, tra tradizione e avanguardia. Oltre ai nomi noti, gli eventi promettono molte sorprese e vi invitano a fare delle scoperte. Una grande varietà di produzioni piccole e grandi intratterrà i visitatori durante il giorno e la sera e avvolgerà le Arteplages in un'atmosfera di festa. 

Esposizioni

A Bienne le esposizioni si ispirano alla tematica dell’Arteplage Potere e Libertà. Parlano dei legami e delle contraddizioni tra l’individuo e la società, evocano la realtà sociale e l’immaginario, i soldi e ciò che questi non permettono di comprare.

Intermezzi: Arte e altri progetti

Oltre alle mostre in senso classico, ci sono anche progetti che stanno tra l'arte e gli eventi.

Funpark

Il Funpark offre numerose attrazioni.

Gastronomia

Expo.02 ha offerto ai visitatori una gamma completa di servizi di ristorazione, dalla colazione al whisky single malt al bar. L'ampia offerta di ristorazione dell'Arteplage ha soddisfatto tutte le esigenze.