Mascotte

C'era una volta! Lili non era solo la mascotte di Expo.02, ma viveva anche emozionanti avventure con il suo amico Cantor.

Lili e il mondo d'ambra racconta la storia di una bambina di nome Lili e del suo amico Cantor, uno scarabeo che vive da migliaia di anni in un ciottolo d'ambra. Cantor è sempre stato considerato un portafortuna, passato di mano in mano. Dal suo sassolino, lo scarabeo ha vegliato sulla vita di centinaia di persone, famose o anonime. Forse apparteneva anche a un membro della vostra famiglia?

Un giorno, un mostro terrificante si trasferisce nell'appartamento sopra Lili. Il suo nome è Wolör. Appoggia il suo muso sulla testa dei passanti e ne succhia qualcosa. Ma che cos'è? Lili inizia a indagare. Infine, Lili entra nel sasso di Cantor. La bambina si rende conto che lì si nasconde un intero mondo di eroi, città e luoghi strani.

Lili: un'ispirazione rinfrescante

Era sfrontata, divertente e incredibilmente curiosa. Faceva innumerevoli domande sul mondo, sulla Svizzera e su Expo.02. Una persona conosceva sempre la risposta: Cantor, lo scarabeo emerso da una pietra d'ambra. Lili, che all'epoca aveva sette anni e ascoltava le canzoni eschimesi e il cui colore preferito era l'arancione (l'unico colore che si può mangiare), lo portava sempre con sé. Ed era una buona idea. Perché lo scarabeo la proteggeva da Wolör, il ladro che voleva mettere Lili nei guai e rubarle i sogni.

Lili ha compiuto otto anni il 16 maggio 2002, proprio il giorno dopo l'inaugurazione di Expo.02. È nata nel 1994, quando nella Regione dei Tre Laghi si è sviluppata l'idea di un'esposizione nazionale.

Otto figure e cinque Arteplages

Ci sono Lili e Cantor, c'è Wolör e ci sono altre cinque figure. Ognuno di essi incarna un'arteplage e ognuno è assolutamente imbattibile in un particolare gioco. Per questo motivo, i cinque personaggi sono chiamati anche campioni:

Big Boss (Arteplage Biel-Bienne) è la regina degli scacchi
Max (Arteplage Murten-Morat) è il maestro dei dadi e degli indovinelli
Natan (Arteplage Neuchâtel) è il campione dei videogiochi
Yolanda (Arteplage Yverdon-les-Bains) è la campionessa di volo con l'aquilone
Jo (Arteplage Mobile du Jura) è imbattibile nei giochi di carte.

Concetto
Eugène & Bertola

Progetto
Gregory Gilbert-Lodge, Zurigo www.gilbert-lodge.com
Tronics Animated Design (cancellato) (Marco Fischer, Fabian Gasser), Zurigo