Handicap.02

Handicap.02 è stata un'organizzazione di beneficenza che, per la prima volta in Svizzera, ha unito tutti gli ambienti che operano nel campo della disabilità con un obiettivo comune: tenere conto delle esigenze di tutta la popolazione svizzera nella concezione e realizzazione di Expo.02.

Handicap.02 è stato fondato su iniziativa del Lions Club di Neuchâtel il 14 giugno 1997. Handicap.02 comprende 34 organizzazioni che operano nel campo dei disabili e degli anziani, per un totale di 150.000 membri.

Handicap.02 rappresentava gli interessi di 650.000 persone disabili e di circa 200.000 potenziali visitatori con qualche forma di disabilità fisica, mentale, spirituale o sensoriale.
Per consentire alle persone disabili o anziane di vivere appieno l'esperienza di Expo.02 e di visitare l'esposizione nazionale senza barriere, Handicap.02 ha realizzato i seguenti progetti:

Costruzioni e trasporti pubblici a misura di disabile

Gli architetti e gli ingegneri ingaggiati da Handicap.02 hanno monitorato la costruzione delle infrastrutture e dei progetti espositivi di Arteplage per garantire che tutte le mostre, gli alloggi, i ristoranti, i parchi, le strutture e i trasporti pubblici fossero accessibili a disabili e anziani.

Accompagnare persone disabili e anziane

L'obiettivo di questo servizio è stato quello di consentire a persone disabili o anziane di visitare l'esposizione nazionale senza barriere e di partecipare al festival Expo.02.

Sport con handicap a Expo.02

Questo progetto aveva lo scopo di integrare le persone disabili nella società attraverso lo sport popolare. L'08.09.2002, sull'Arteplage Yverdon-les-Bains, Handicap.02 ha organizzato la Freewheels, una corsa popolare il cui scopo era raccogliere fondi per i giovani svantaggiati.

Handicap.02 ha partecipato anche all'ExpoGames.02 presso l'Arteplage Yverdon-les-Bains e l'Arteplage Biel-Bienne dall'08.07.2002 al 18.08.2002.

Gestione del progetto
Daniel Nussbaum, direttore
Pierre Weiss, responsabile del progetto Alpha.02
David Piccirilli, assistente
Françoise Jeanneret, segreteria

Guide
Patrick Ballaman, Monika Link