Dato che l'Expo.02 si è svolta in quattro cantoni diversi, governati da quattro diverse legislature, forze di polizia, servizi pubblici e autorità politiche, è stato necessario pianificare attentamente tutti i dettagli del concetto di sicurezza. Il mandato di sicurezza non si limitava alla presenza durante le operazioni di Expo.02, ma prevedeva anche l'applicazione delle norme durante i lavori di costruzione e delle regole di accesso prima, durante e dopo la fase operativa.

Tuttavia, era necessario un concetto di sicurezza discreto, cortese, ospitale ed efficace per garantire che l'Expo.02 fosse un evento orientato alle persone e alle famiglie.

I principali fattori di rischio identificati sono stati la sicurezza stradale e la microcriminalità. Per l'Expo 02 è stata fatta una distinzione tra tre livelli di sicurezza: Gli Arteplages erano sotto la responsabilità di privati, mentre l'area pubblica era sotto il controllo delle forze di polizia. Inoltre, esisteva un centro operativo e di coordinamento con un centro di controllo del traffico a Colombier. Questa suddivisione delle responsabilità ha richiesto la firma di diversi accordi tra Expo 02 da un lato e i Cantoni partner, la Confederazione Svizzera e le città partecipanti dall'altro.

Oltre ai fornitori di servizi di sicurezza privati di Expo.02, i corpi di polizia dei cantoni e delle città partecipanti hanno garantito la sicurezza dell'esposizione nazionale con altri 1'100 agenti di polizia, 3'000 militari e 2'300 membri della protezione civile.

Expo.02 – Direction Exploitation
Raoul Rimet, Responsabile di progetto per la sicurezza e la gestione del rischio
Martin Altdorfer, Adjoint

Realizzazione del progetto
Un consorzio di due aziende
Securitas AG (Reto Casutt, Beat von Glutz von Blotzheim, Jean-Charles Zufferey), Zollikofen www.securitas.ch
Protectas SA, Losanna www.protectas.ch

Arteplage Biel-Bienne
Securitas AG

Responsabile del progetto
Kurt Spahr, Chargé de Sécurité
?, Adjoint - Gestion
?, Adjoint - Interventions

Dipendenti
Enzo Gallo, Franziska Hunn, Michael Schmoker, Urs Stadler, Caroline Wilke

Arteplage Murten-Morat
Protectas SA

Responsabile del progetto
Patrick Vallat, Chargé de Sécurité
?, Adjoint - Gestion
Fred Cuche, Adjoint - Interventions
José Vaucher, Adjoint - Surveillance

Dipendenti
Christel Sautaux

Arteplage Neuchâtel
Securitas AG

Responsabile del progetto
Nicolas Christinet, Chargé de Sécurité
Pierre Morelli, Adjoint - Gestion
Eduardo Paganuzzi, Adjoint - Interventions

Dipendenti
Marie-Noëlle Andrey, Claude Arn, Christelle Artico, Francis Descombes, Antonio Diaz, Tristan Eigenbeer, Karin Fracheboud-Gilardoni, Patrick Gabriel, Abdellah Hannachi, Philipp Jeker, Adriano Lotta, Karim Mosbaoui, Anne-Caroline                Niederhäuser, Michel Parietti, Benjamin Pellaton, Yves Perrin, Christophe Progin, Attilio Reale, Ivan Simionato. Richard Simon, Stéphane Thomas, Silvain Vuilleumier

Arteplage Yverdon-les-Bains
Protectas SA

Responsabile del progetto
?, Chargé de Sécurité
?, Adjoint - Gestion
?, Adjoint - Interventions
?, Adjoint - Surveillance

Dipendenti
Natacha Bruchez, Claude Deppierraz