Solo per i bambini!

Bien travailler, bien s'amuser

Ciò che rende raggiante ogni bambino

Bien travailler – Bien s’amuser permette ai piccoli visitatori di Expo.02 di entrare in un mondo animato da esseri favolosi. Dulcis in fundo: una sorpresa!

Il punto forte di quest’esposizione è un inedito trenino per bambini che circola tra il cielo e la terra, e i cui vagoni sono costituiti da otto creature fantastiche. Queste gondole a forma di cavalluccio marino, drago, pipistrello o pesce sembrano quasi degli esseri viventi. Ognuna di queste creature favolose (senza dimenticare lo struzzo trombetta, l’ippopotamo con due teste, la lumaca che si lava i denti e l’elefante goloso di dolciumi) è dotata di parti mobili con cui i bambini possono giocare durante il loro viaggio nel paese dell’immaginario. Il trenino attraversa un mondo da favola. Vari uccelli situati al di sopra delle magiche creature vegliano sull’esposizione. A terra invece lo spazio è limitato da un paesaggio che rappresenta un acquario. Le pietre in vetro che rivestono il suolo, gli specchi all’interno dell’esposizione e le luci producono dei riflessi scintillanti sulle diverse parti del treno creando effetti visivi continuamente rinnovati.

Divertirsi e lavorare

Nella zona d’accoglienza e attesa, i bambini fanno inizialmente conoscenza con le otto creature fantastiche. Queste ultime vengono presentate loro in diverse situazioni con l’ausilio di otto diversi diorami. Premendo dei bottoni, i bambini possono modificare le immagini e crearne in questo modo di nuove. E dopo essere stati alle prese con questo importante lavoro: che ricompensa! Comincia il viaggio in una delle gondole trasformata in animale fantastico, con vista sul lago, l’elice e le tre Torri. Dopo essere scesi dalla gondola, i bambini ricevono un gettone Expo con il quale possono scegliere al chocomat una tavoletta di cioccolato sulla quale è rappresentato il loro animale favoloso preferito.                           

Capacità di visitatori al giorno
1'575

Visitatori totali
110'140

Partner
Chocosuisse (Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato), Berna www.chocosuisse.ch

Gestione del progetto Chocosuisse
Franz Urs Schmid

Scenografia e gestione del progetto
Atelier Ebinger (Willi Ebinger), Berna

Design artistico
Oskar Weiss, Muri bei Bern www.oskarweiss.ch 

Costruzione / Cifre
Atelier Peter Seger, Ittigen www.atelierseger.ch

Ingegneria ferroviaria
Carrosserie Gangloff AG (Nuovo: Calag Carrosserie Langenthal AG), Berna www.calag.ch

Coaching Expo.02
Pidu Russek (Responsabile)
Jacqueline Rondelli-Leist

Gestione delle operazioni
Philipp Kissling

Foto: © Philipp Zanatta; ci mancano ancora - mandateci le vostre expo.02(at)ex-expo.ch