Un paesaggio Svizzero dei desideri

sWISH*

Quali desideri si sussurrano da un orecchio all'altro in Svizzera, quali desideri e speranze si librano nello spazio? sWISH* mostra il paesaggio dei desideri della Svizzera e le profondità mistiche che si nascondono dietro di esso.

Chiunque si avvicini al padiglione sWISH* è accolto da un sussurro misterioso, un coro di voci che si dissolve in voci individuali solo nelle immediate vicinanze. Ci sono centinaia di desideri espressi in silenzio che sperano di essere esauditi.

Un'atmosfera fiabesca accoglie i visitatori quando entrano nel padiglione: creature desideranti virtuali - fate e folletti - li accompagnano attraverso la mostra, spiegano luoghi desideranti, rituali desideranti e oggetti desideranti e li introducono in un mondo desiderante mistico. In un totale di quattro capsule dei desideri strutturate tematicamente, i visitatori scopriranno qual è il desiderio del cuore svizzero: già prima dell'Expo, la sWISH*mobile viaggia attraverso il paese per catturare i più diversi desideri di anziani e giovani in brevi sequenze di film. Il risultato è un panorama di desideri che comprende tutte le fasce sociali, professionali e di età del nostro paese.

Auguri per le sirene del lago di Biel

Non solo i visitatori possono ascoltare e vedere i desideri degli altri, ma possono anche esprimere i propri desideri, condividere i loro sogni e le loro idee sugli schermi sensibili al tocco dei terminali dei desideri. Un pavimento di vetro offre una vista sull'acqua del lago di Biel, su cui le proiezioni e i desideri si muovono al ritmo delle onde. Proiettati sulla superficie dell'acqua, incontrano altri desideri, si uniscono a loro, si dissolvono e forse incontrano sirene incantate nelle profondità del lago di Biel.

sWISH* è accompagnato da uno studio rappresentativo del Centro di Ricerca Sociale dell'Università di Zurigo. Questo documenta scientificamente il progetto, il che aiuta ad avere un effetto duraturo al di là dell'esperienza reale della mostra.

Arteplage
Biel-Bienne

Capacità di visitatori al giorno
8'400

Visitatori totali
1'036'430

Partner
IBM Schweiz AG, Zurigo www.ibm.com 
Swiss Re, Zurigo www.swissre.com 

Gestione del progetto
Jean-Marc Hunziker, IBM Schweiz AG

Scenografia
Morphing Systems Architektur + Ausstellungen GmbH (nuovo: Holzer Kobler Architekturen GmbH) (Teresa Chen, Jean-Marc Hunziker, Tristan Kobler, Franziska Koch, Louis Saul, Tom Sperlich, Miriam Zehnder), Zurich www.holzerkobler.com 

Architettura della mostra
Morphing Systems Architektur + Ausstellungen GmbH (nuovo: Holzer Kobler Architekturen GmbH) (Solveig Scheper), Zurich www.holzerkobler.com 

Responsabile della tecnologia
Christoph Schaub, IBM Schweiz AG

Architettura
gjk Gramazio Jörgensen Kohler GmbH (nuovo: Gramazio & Kohler GmbH), Zurigo  www.gramaziokohler.com 

Struttura di supporto
SJB+Partner (Neu: SJB Kempter Fitze AG), Herisau www.sjb.ch 

Pianificazione dei servizi di costruzione HLS
Preti Haustechnik, Zurigo

Design dell'illuminazione
Delux Theatre Lighting (Rolf Derrer), Zurigo

Coaching Expo.02
Pidu Russek (responsabile)
Karin Hilzinger

Gestione delle operazioni
Beat Weisskopf (capo delle operazioni), IBM Schweiz AG
Roland Mathys (direttore del padiglione)
Hanspeter Kunn (direttore del padiglione)
Oliver Weber (direttore del padiglione)
Margot Leder (comunicazione ed eventi)
Annemargret Meyer (comunicazione ed eventi)
Heinz Vollenweider (comunicazione ed eventi)

Foto: Dossier stampa sWISH*; © Holzer Kobler Architekturen GmbH www.holzerkobler.com; © Jürg Frei; © Philipp Zanatta