Scegliere dall'albero della conoscenza ha permesso
Vivere più a lungo, e farlo in modi sempre migliori: Più viviamo, più la medicina spinge indietro i confini della vita. Ma i progressi medici sollevano anche nuove domande. Questi sono il soggetto della mostra Giardino Eden, che guarda alla salute come un sistema unificato, come una connessione tra corpo e mente.
Io e la mia salute - questo è il motto di Giardino Eden - Il fascino della salute. La mostra invita i visitatori a sperimentare e conoscere l'interessante e attualissimo tema de La sfida della salute. Ma si tratta anche di fare domande critiche. Un percorso esperienziale e informativo, giocoso, interattivo, percepibile con tutti i sensi, presenta la salute in una grande varietà di contesti. Molti aspetti influenzano il benessere: fattori biologici e genetici, stile di vita, comportamenti a rischio, influenze ambientali naturali e sociali e assistenza sanitaria. Tutto questo può essere vissuto in prima persona.
In un viaggio alla scoperta di se stessi
Una visita alla mostra è quindi anche una visita a se stessi e incoraggia a tradurre la conoscenza acquisita in un'azione autoresponsabile. La mostra intorno al Giardino Eden combina paesaggi reali e virtuali per creare un cosmo sorprendente e divertente. L'Albero della Conoscenza, che può essere visto e ammirato con l'aiuto di un cilindro a specchio, è al centro dell'azione. Raccogliere i frutti non è proibito in questo giardino. Al contrario, ogni mela del paradiso simboleggia un pezzo di conoscenza sulla propria salute personale.
Arteplage
Yverdon-les-Bains
Capacità di visitatori al giorno
6'424
Visitatori totali
969'070
Partner
F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea www.roche.ch
Gestione del progetto
Katia Prowald
Idea
Expo.02
F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea www.roche.ch
Architettura, scenografia
Arc-en-Scène (Hélène Robert, Anne Carles), Parigi, Francia www.arc-en-scene.net
Progettazione illuminotecnica
Christian Jean
Design del suono
André Serré
Produzione audiovisiva
Scilly, Eaubonne, Francia
Produzione 3D
Excalibur
Controllo del progetto
Algoé, Parigi, Francia www.algoe.fr
Contatto per i media F. Hoffmann-La Roche AG
Baschi Dürr, F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea
Coaching Expo.02
Sergio Cavero (responsabile)
Deborah Rozenblum
Gestione delle operazioni
Beat Staub (capo dei servizi per i visitatori)
Foto: Dossier stampa Giardino d'Eden; © Martin Lüchinger; © Urs Berwert; © Jürg Frei; © Arc-en-Scène (Hélène Robert, Anne Carles), Parigi, Francia www.arc-en-scene.net