Quarta esposizione nazionale

Zurigo 1939: Una maglia stretta per farsi coraggio

L'esposizione nazionale che sarebbe diventata l'incarnazione di questo evento ebbe luogo nel 1939. Non meno di 10,5 milioni di biglietti sono stati raccolti alle biglietterie. Questa esposizione era il luogo della difesa morale del paese. Ha dato agli svizzeri il coraggio di resistere alla guerra.

Fu sulla strada dei vertici che i visitatori cercarono le informazioni che la loro testa e il loro cuore dovevano trasferire allo stato della ormai famosa difesa morale del paese. La scultura Wehrbereitschaft di Hans Brandenberger ha simboleggiato la difesa morale del paese come nessun'altra opera d'arte.    

Chi voleva passare un po' di tempo senza i propri figli poteva lasciarli nel Kinderparadies. Una certa Trudy Gerster si stava facendo un nome a livello nazionale sotto il nome di Märlifee. Sedie di alluminio con dei buchi invitano i passanti a riposare un po'. Queste sono le famose sedie Landi che sono ancora in vendita oggi. Il luogo più popolare era il piccolo villaggio di Landi. Circa 160.000 visitatori sono accorsi solo per la festa popolare della Confederazione. Teddy Stauffer e il leggendario cabaret Cornichon hanno fornito l'intrattenimento nel Palais des attractions.

Il 1° settembre, giorno della mobilitazione generale, il numero di visitatori di Landi è diminuito in modo catastrofico. Ma 14 giorni dopo, si era già ripreso da questa battuta d'arresto. Ora il popolo svizzero è andato su entrambe le sponde del lago di Zurigo per ritrovare fiducia e coraggio. "L'intera nazione ringrazia la Provvidenza per aver rafforzato notevolmente la coscienza nazionale attraverso l'esposizione nazionale in un momento fatidico", ha detto il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler.